Uno dei migliori vini rosati del mondo è siciliano. Il verdetto arriva da The World Best Rosés, il più celebre portale di monitoraggio e comparazione dei prezzi del vino a livello mondiale, che vede in top 10 una delle etichette della nostra isola.
I rosati vivono un periodo d’oro: la produzione è in aumento e, sempre di più, conquistano i consumatori. Se, in passato, sono stati a lungo tra i meno richiesti, oggi sono richiestissimi, per la loro freschezza o anche per il grado alcolico che spesso si adatta anche a contesti più “informali” e va bene in ogni occasione, dall’aperitivo al brindisi di fine pasto.
Le ricerche rivelato che una bottiglia su dieci, negli scaffali di tutto il mondo, è di vino rosato. Per quanto riguarda i produttori, la Francia è leader assoluto per i volumi globali, con il 35%, ma l’Italia è in crescita costante, con un 9% e una qualità sempre più amata.
Una conferma di quanto abbiamo appena riportato è nel “World’s Best Rosés”, con una top 10 che vede 2 vini italiani. Al primo posto c’è il Trentodoc Maso Martis Rose Extra Brut, prodotto dall’azienda guidata dalla famiglia Stelzer (Antonio, Roberta e le figlie Alessandra e Maddalena): uno “spumante secco e delizioso” con note floreali di frutti di bosco, brioche lievitata, frutta rossa e spezie da forno insieme a bollicine delicate.
L’unico altro vino italiano in classifica è siciliano: si posiziona al nono posto, infatti, il Rosato Terre Siciliane IGT, prodotto da Lamoresca, azienda agricola nata nel 2000, che si estende su una superficie di 25 ettari. Questo vino è un “blend” di Nero d’Avola, Frappato e una piccola percentuale di Moscato.
In tutto, nella top 10 figurano quattro vini spagnoli, tre francesi, due italiani e un australiano. Secondo posto per la Spagna, con il Ribera del Duero di Bodegas Antidoto “Le Rose” che precede la Francia, completando il podio, il Côtes de Provence di Château d’Esclans “Les Clans” Rose. Al quarto e quinto posto si rimane in Provenza, con il Côtes de Provence Rose Muse de Miraval (la tenuta dell’attore Brad Pitt), e una produzione di Château Roubine, il Côtes de Provence Cru Classé “Lion et Dragon” Rose.
Al sesto e settimo posto ancora Spagna, con il navarro “Coleccion 125” Rosado prodotto da Chivite e “Dido, la Solució Rosa”, Montsant di Venus “la Universal”. L’unico vino non europeo è alla posizione numero 8. Si tratta dell’australiano “Crudo” di Like Lambert. A chiudere la top 10 c’è lo spagnolo “Suane”, Rioja rosato riserva prodotto da Alonso & Pedrajo.