Dopo le voci circolate nelle ultime settimane, che avevano messo in dubbio il futuro della serie, ora è finalmente arrivato l’annuncio che tutti si aspettavano: “Viola come il mare 3” si farà.
A confermare la terza stagione della fortunata serie con Francesca Chillemi e Can Yaman è stata la sceneggiatrice Elena Bucaccio, che sulle pagine di Fanpage.it ha dato l’annuncio a tutti i fan.
La sceneggiatrice, head writer di Lux Vide, che ha scritto la serie con Silvia Leuzzi e Lorenzo Righi, ha svelato al giornale online tutte le anticipazioni della nuova trama, l’inizio delle riprese e quando andranno in onda le nuove puntate.
Notizia confermata anche da Piersilvio Berlusconi che in conferenza stampa Mediaset ha annunciato che la terza stagione sarà presto realtà.
Grande successo per la seconda stagione
Mentre su Mediaset Infinity la serie continua a registrare ascolti da record con oltre 8.4 milioni di ore viste in streaming, giovedì 6 giugno è andata in onda in chiaro su Canale 5 l’ultima puntata della seconda stagione, che la stessa Elena Bucaccio ha definito “un finale di stagione col botto. Viola completerà il percorso avviato nella prima stagione e che passa attraverso l’accettazione della sua malattia”.
La sceneggiatrice ha spiegato come sia stata dura decidere il finale: “Avevamo il tema profondo della malattia di Viola e due personaggi, che si attirano ma non riescono a stare insieme. Ci siamo chiesti cosa volevamo dare al pubblico alla fine. Abbiamo deciso di essere onesti, quindi abbiamo fatto delle scelte importanti e definitive”.
Nel corso della seconda stagione i protagonisti hanno subito un percorso di trasformazione profonda. Si è partiti con una Viola decisa a vivere la vita con leggerezza fino a una protagonista più consapevole che l’eternità è fatta di istanti e che la sua malattia non le impedirà di vivere a pieno la sua vita e Francesco Demir, che da uomo ferito con un rapporto conflittuale con i genitori comprende di essere degno d’amore ed è pronto finalmente a diventare padre.
“La storia di Viola – ha sottolineato Elena Bucaccio – insegna che anche i limiti possono essere usati per andare avanti anziché fermarsi. La differenza tra Viola e le favole è che in Viola i cattivi spesso non sono fuori, ma sono i casi della vita, i dolori che ci accadono, i nostri limiti. Esiste il dolore, ma anche la certezza che si possa superare”.
Viola come il mare 3: le anticipazioni
Stando alle parole della sceneggiatrice le riprese della terza stagione avranno inizio durante la primavera 2025, tra maggio e giugno. La serie andrà in onda nel 2026, con due anni di distacco dalla seconda stagione, e in questo momento si sta già pensando alla trama.
“Per ora abbiamo messo su una writer’s room leggera. Ci saranno nuovi conflitti perché il lieto fine esiste solo nei film da 100 minuti, noi facciamo serie composte da più stagioni. Raccontiamo vite vere in cui si risolve un tema e se ne apre un altro. Quindi apriremo un nuovo tema nella terza stagione. Le nuove puntate oscilleranno tra questo continuo desiderare e avere paura. Ecco, la trama si snoderà tra desiderio e paura”.
Una delle domande più frequenti dei fan è se nella terza stagione di “Viola come il mare” ci sarà o meno Can Yaman.
“Non posso dirlo perché non posso essere io a ufficializzare le cose, però posso dire che siamo tranquilli”, ha replicato sorridendo Elena Bucaccio. “Devo dire che la coppia Can Yaman – Francesca Chillemi funziona benissimo in questa serie. Francesca e Can sono simili ai personaggi di Viola e Demir. Sono anime piene di passione e poi sono dei grandissimi professionisti, c’è un sincero rispetto nel profondo”.
Foto Instagram