Il mese di ottobre a Palermo ha portato una sorpresa unica nel suo genere: Gerard Butler, noto attore britannico, è stato avvistato in un frequentato locale del centro storico. La sua presenza ha catturato l’attenzione di molti presenti, che hanno tentato timidamente di avvicinarsi all’attore in un momento di relax mentre gustava un drink e ammirava la bellezza della città. Lo racconta il GDS.
Un incontro eccezionale
Coloro che hanno osato avvicinarsi al tavolo dell’attore non hanno cercato selfie o autografi ma hanno condiviso piacevoli conversazioni e scambi di sorrisi. Gerard Butler, noto per la sua cordialità, ha trascorso alcuni minuti a chiacchierare con i presenti, facendo emergere il suo apprezzamento per Palermo: “Mi piace molto”, ha detto. Ha anche presentato la sua compagna, rendendo l’incontro ancora più speciale. “È la mia prima sera qui, e sto già amando questa città. È bellissima”.
Perché è in Sicilia?
La visita di Gerard Butler a Palermo non è stata casuale ma è legata al suo coinvolgimento in un nuovo film. L’attore è in Sicilia, infatti, per le riprese del film La mano di Dante, diretto da Julian Schnabel. Questo progetto cinematografico racconta una storia rocambolesca che intreccia la vita di un critico letterario con quella del sommo poeta Dante Alighieri.
Il film è basato sull’omonimo romanzo di Nick Tosches, pubblicato nel 2002. La trama segue due linee narrative parallele: nel presente, un manoscritto originale della Divina Commedia emerge nel mercato nero di New York. Il critico letterario Nick viene incaricato di verificare l’autenticità della copia, ma a cercarlo non sono colleghi intellettuali, bensì individui legati alla mafia. Davanti a un oggetto dal valore inestimabile, Nick è travolto da un impeto di coraggio e follia e decide di sfidare la mafia rubando il manoscritto. Inizia così un percorso che lo porterà da un inferno personale a una sorta di paradiso, con Giulietta come sua guida, la sua Beatrice.
Nel passato, Dante Alighieri è sposato con Gemma, ma il loro matrimonio è in crisi. Sentendosi intrappolato, Dante fugge in Sicilia. Sull’isola, crea la sua opera più celebre, la Divina Commedia, mentre riflette sul suo amore perduto, Beatrice. Nel film, il ruolo del Sommo Poeta è interpretato da Oscar Isaac, mentre i ruoli di Gerard Butler e Jason Momoa sono ancora un mistero. L’attrice israeliana Gal Godot è stata scelta per interpretare Giulietta, la guida di Nick.
Fonte: GDS.