Eventi

Palazzo Gangi è pronto per una visita esclusiva: come scoprire la dimora del Gattopardo

Il Palazzo Gangi di Palermo, la celebre dimora del Gattopardo, è pronto per una visita esclusiva. Venerdì 25 marzo, alle ore 18, 30, sarà possibile ammirare dal vivo uno degli edifici più celebrati del capoluogo, scoprendone i fastosi saloni amati da Luchino Visconti. Come partecipare alla visita e dove acquistare i biglietti.

Come visitare Palazzo Gangi a Palermo

C’è una nuova occasione per  rivivere i fasti del passato, tra gli spettacolari saloni del Palazzo Valguarnera Gangi. La costruzione si trova proprio nel cuore di Palermo, a piazza Croce dei Vespri. Non è sempre aperto al pubblico, quindi le visite sono un’opportunità molto preziosa. Già nei mesi scorsi, grazie al Festival Restart, i saloni erano stati riaperti, con un enorme successo di pubblico.

In tanti sono concordi sul fatto che si tratti del più bel palazzo di Palermo. Certamente è il più celebrato, con i suoi fastosi saloni, teatro delle indimenticabili scene del ballo del Gattopardo di Luchino Visconti che videro Alain Delon, Claudia Cardinale e Burt Lancaster aristocratici protagonisti.

Leggi anche

Palazzo Valguarnera-Gangi, un gioiello di Palermo

Cosa vedere nel Palazzo del Gattopardo

Tra i più imponenti gioielli del tardo-barocco palermitano, fu il principe Pietro Valguarnera, importante esponente dell’aristocrazia siciliana, a commissionare nella seconda metà del tredicesimo secolo l’ampliamento e la riconfigurazione dell’edificio.

Seguirono importanti interventi, a firma di Interguglielmi, Serenario, Fumagalli, Velasco e Marabitti, insieme a quanto realizzato da pittori ornatisti, marmorari, intagliatori, indoratori, stuccatori e mobilieri al seguito.

Leggi anche

Pasta alla Gattopardo, la ricetta nostalgica ricca e golosa

L’ingresso del palazzo risalta per il grande portale con due colonne in pietra grigia e con la riproduzione dello stemma della famiglia Mantegna, principi di Gangi. Entrando, si può lo scalone d’ingresso a più rampe, che porta ad un grande vestibolo ricco di raffinatissime decorazioni policrome.

Lascia senza fiato la spettacolare serie di saloni. Dopo i primi due (Rosso e Celeste) si giunge allo splendido Salone da Ballo. Fu set dalla celebre sequenza del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (1963). La visita a Palazzo Gangi è in programma il 25 marzo 2022, alle ore 18,30. I biglietti si acquistano online.

 

Redazione