Domenica 1 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, sono in programma le visite guidate gratuite nel Parco Archeologico di Selinunte. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Trapani e Sicilia Occidentale, per consentire a cittadini e visitatori di conoscere meglio zone archeologiche come Selinunte e Segesta accompagnati da guide specializzate e abilitate.
«Il Parco di Selinunte accoglie e patrocina con entusiasmo la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, una figura professionale importante che svolge con orgoglio il ruolo di ‘ambasciatore’ del territorio accompagnando i visitatori alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio archeologico e la nostra storia» dichiara l’architetto Bernardo Agrò, direttore del Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.
«Un rapporto, Guide/Parco, che si incardina nella offerta dei servizi che il nuovo corso della gestione del Parco ha in attuazione insieme ai cantieri di restauro». Domenica 1 marzo la manifestazione, che avrà inizio alle ore 10:30, sarà coordinata dalla nuova struttura di “accoglienza e valorizzazione” del parco.
Cosa è la Giornata Internazionale della Guida Turistica
La Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa Italia dalla ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche), si celebra il 21 febbraio, ma l’iniziativa si estende fino al weekend successivo.
Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Marcella Bagnasco, scomparsa nel 2019, donna colta e appassionata, socia fondatrice e per molti anni presidente di ANGT . L’iniziativa è finalizzata a far conoscere siti solitamente chiusi al pubblico; a contribuire, tramite raccolta fondi, al sostegno e alla tutela del patrimonio culturale; a presentare al pubblico la figura professionale della guida turistica abilitata, che, grazie a una formazione multidisciplinare, riesce a trasmettere l’essenza di un luogo al visitatore.
Le guide turistiche che partecipano alla Giornata sono locali e specializzate sul loro territorio e offrono gratuitamente le loro competenze professionali al pubblico. Un modo per contrastare la tendenza, ormai diffusa, a richiedere le prestazioni di soggetti non abilitati, che lavorano al posto dei professionisti come volontari o con scarsa remunerazione e ai quali si consiglia di non affidarsi.
Le visite guidate si svolgeranno alle ore 10:30 e 11:.30, con incontro alla biglietteria del Parco.
Per info e prenotazioni: +39.338.7842978
Foto Wikipedia – Franck Manogil