Mancano circa 5 settimane alla conclusione di Viva Rai2, lo show mattutino di Fiorello che dallo scorso dicembre ha saputo rallegrare le mattine di tanti italiani. C’è già chi conta i giorni che mancano all’ultima puntata, prevista per venerdì 9 giugno. La speranza dei fan è che lo showman siciliano decida di concedere un bis in autunno, con una seconda stagione del programma. La fine di Viva Rai 2 si chiuderà con un arrivederci o un addio?
Le preoccupazioni di Fiorello riguardo a un possibile ritorno del programma
Fiorello, siciliano doc, è un artista che non ama ripetersi e teme sempre il rischio di una sovraesposizione mediatica. Per questo motivo, la possibilità di un ritorno di Viva Rai2 resta ancora una vera e propria un’incognita. “Siamo alla volata finale – ha detto Ciuri, come è solito chiamarlo l’amico Amadeus – adesso il dubbio è: va rifatto l’anno prossimo o no? Se lo rifai, dicono che fai sempre la stessa cosa. Se non lo rifai, dicono che lo devi rifare. Siamo in crisi d’identità. Ci penserò per tutto agosto”.
L’andamento degli ascolti di Viva Rai2
Ormai Viva Rai 2 è diventato un imperdibile appuntamento del mattino per tantissimi italiani, una trasmissione che ha saputo rilanciare la fascia mattutina di Rai2, superando addirittura Rai1, dove inizialmente lo show avrebbe dovuto approdare. Partito all’inizio di dicembre, Fiorello ha saputo intercettare l’attualità, proponendo momenti di varietà inediti e irresistibili, culminati nella settimana del Festival di Sanremo, quando il programma ha accompagnato gli spettatori fino a notte fonda.
Ci saranno dei cambiamenti per una possibile seconda stagione di Viva Rai2?
Ad aprile si è invece verificato un certo calo, complici le festività pasquali e il ponte del 25 aprile. Viva Rai2 è andato in pausa dal 5 al 12 aprile e dal 21 al 26. Il primo maggio, invece, è andato regolarmente in onda, ma ha raccolto gli ascolti più bassi di tutta la stagione. Viva Rai2 rappresenta il buongiorno perfetto per chi deve andare a scuola o al lavoro. Funziona meglio nel pieno della stagione televisiva. Per questo, in vista di un possibile ritorno, si potrebbe pensare a un segmento più breve, in onda solo durante l’ora solare (fine ottobre-fine marzo). Anche lo studio in vetro ne beneficerebbe: concepito come un rifugio nelle giornate più fredde, con il caldo diventa una serra sfavorevole a Fiorello.