Dopo il gran finale di “Viva Rai2”, lo showman siciliano domenica mattina si è concesso un tour nostalgico al Foro Italico, tra gli studi vuoti del programma.
Il noto conduttore ha condiviso sul suo profilo Instagram il video della sua passeggiata mattutina tra ciò che resta del suo seguitissimo show. Nella clip si vede Fiorello inquadrare prima le transenne e poi entrare nel glass, protagonista di tante spumeggianti puntate, ormai vuoto e desolato.
Tra i coriandoli sparsi per terra e le sagome di cartone in attesa di essere portate via, si avverte tutta la tristezza e la commozione di Fiorello per il futuro incerto di un programma, che quest’anno ha dato vita a una stagione indimenticabile, ricca di ospiti speciali e siparietti divertenti, diventati spesso virali sui social.
Non c’è più la musica a tutto volume, gli spettacoli di danza, né la folla di spettatori tra le transenne. Ora si avverte solo il canto degli uccellini e il passaggio delle auto. Dopo questa esperienza il mattatore siciliano ha detto di volersi prendere un po’ di riposo, salutando il pubblico di ‘Viva Rai2!’ con queste parole: “Grazie a tutti, ci vediamo alla prossima idea”. Chissà se sarà un addio o un semplice arrivederci.
“Con Viva Rai2 Fiorello è entrato nella storia della televisione”
Il morning show di Rai2 si è confermato anche questa volta un varietà di successo, che ha saputo trascinare spettatori di tutte le età, registrando ben 21 milioni di visualizzazioni solo su RaiPlay.
Non da meno l’ultimo appuntamento dello show, che ha segnato un vero e proprio record con il 24.3% di share e 1 milione e 299 mila telespettatori.
In proposito il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea ha così dichiarato:“L’intera edizione 2023-24 di ‘Viva Rai2!’ ha realizzato in media quasi il 20% di share con oltre 1 milione di telespettatori con performance straordinarie anche sul pubblico più giovane (più del 30% di share sui 15-24enni). Fiorello e tutta la sua meravigliosa squadra con ‘Viva Rai2!’ è entrato nella storia della televisione. Un varietà giornaliero, che ogni mattina per cinque giorni a settimana ha portato buon umore e allegria, è qualcosa di geniale! Ringrazio Fiorello, i suoi compagni di viaggio Biggio e Casciari, il magnifico corpo di ballo, Luca Tommassini, la Direzione Produzione, Sport e Salute e naturalmente tutta la squadra dell’Intrattenimento Prime Time”.
Entusiasta del programma anche la direttrice di Rai Radio 2 Simona Sala, che ha così commentato: “Riascoltare ogni giorno alle 14.00 la voce e la genialità di Fiorello su Rai Radio 2 è stato bellissimo. Il ricordo vola subito a Viva Radio2, a un linguaggio talmente evocativo e fuori dall’ordinario da far percepire agli ascoltatori dettagli, colori, sfumature anche di un programma tv. E sul canale 202 ha triplicato gli ascolti medi della Visual di Radio2 nell’intera giornata. Un’esperienza creativa, umana e tanto tanto divertente. La porta di via Asiago è sempre aperta, è casa sua”.
I commenti sui social: “Fiorello ci hai dato attimi di serena felicità”
Lo showman siciliano ha ricevuto sostegno e affetto anche dai suoi stessi fan: “Rosario lo sai vero che ora hai un “dovere”, quello di esserci per tutto il pubblico a cui hai dato la cosa più semplice ma più difficile da donare: attimi di serena felicità…Tutti quelli che ti seguono da anni, me compresa, sappiamo bene che hai appunto quel dono e questo talento va condiviso. Buona domenica! A presto”, “È allergia o anche tu stai come noi? Già è triste pensare a domattina, ma vedere il glass così…”, “La vita è strana: basta un Fiorello per renderti felice, allegra e spensierata e basta un Fiorello per sentirti triste, vuoti e tornati alla realtà. Riesci a farci provare tutte le emozioni sei e sarai sempre il nr 1 come te nessuno MAI”.
E poi ancora “Ciao Ros, hai un dovere verso tutti noi… Sei come, guarda un pò, il Presidente Mattarella, Siciliano come te, quello di Non Abbandonarci… Fai quello che vuoi, prenditi il tempo di cui hai bisogno, trasmetti dal tuo divano di casa (se vuoi ti presto il mio è molto grande e fai la trasmissione da casa mia) ma sappi che abbiamo Bisogno della tua Forza Vitale…sei la parte bella di Noi, sei le cose che vorremmo dire e che per pudore nn diciamo, le cose che vorremmo fare e che per paura non facciamo…sei quello che vorremmo essere e che per “non fortuna” non siamo… Quindi Rosà Nun fà ‘o fess e resta con noi così la Notte mai più scenderaaaà”.
Foto Instagram