Chiusura in grande stile per Viva Rai2. Il morning show di Fiorello, vero e proprio programma da record, è terminato oggi, con la puntata del 10 maggio. Insieme al conduttore siciliano, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e il cast, c’erano due ospiti di rilievo: Jovanotti e Amadeus, quest’ultimo pronto a trasferirsi sul Nove.
“Stiamo contattando anche una rockstar italiana”, aveva annunciato Fiorello, ed è arrivata l’esibizione di Ultimo a dare un’ulteriore sfumatura a questo ultimo appuntamento della trasmissione che, anche quest’anno, ha registrato picchi di ascolto. “È stata una bella storia, forse irripetibile, di quelle che non nascono a tavolino perché nessuno avrebbe immaginato venisse fuori così”.
La diretta ha avuto inizio con un saluto a Stefano Coletta, presente al glass: “Lui ha voluto Viva Rai2! più di tutti, lui ha creduto a Viva Rai2! su Rai2”. La puntata è andata avanti con la premessa di Fiorello: “Questa è un’ultima puntata e le ultime puntate vengono sempre male perché ci si scioglie un po’“. Presente anche Giorgia Cardinaletti: “Hai bloccato Roma! Ci abbiamo messo più di mezz’ora per venire qui. Hai bloccato Roma, sono tutti per te”. In rappresentanza del Tg2, anche Manuela Moreno.
La gag al semaforo è stata realizzata quest’anno direttamente da Fiorello e Amadeus. I due sono riusciti addirittura a salire su un autobus di linea: “Hai battuto i Ricchi e Poveri che erano saliti su una moto, tu sei salito su un autobus”, ha detto con ironia Biggio. In chiusura di puntata è arrivato Jovanotti, con le stampelle dopo il brutto incidente in bici che lo ha costretto a fermarsi per un bel po’ di tempo: “Mi piacerebbe tornare in tour, serve ancora un mese così e poi forse ce la farò. Primavera 2025 torno in tour se va bene, questo è l’obiettivo”.
L’ultima puntata di Viva Rai2 ha raccolto centinaia di persone all’alba. Il finale è affidato ad “Azzurro”, con un po’ di malinconia. Luca Tommassini, coreografo di queste due edizioni, ha detto: “Se ci fermiamo a pensare, ci mettiamo a piangere”.
Quale sarà il futuro di Fiorello?
Adesso la grande domande è quella sul futuro di Fiorello. Dopo questa esperienza, al momento, non sembra ci siano nuovi progetti in arrivo e lo showman siciliano ha detto di volersi prendere un po’ di riposo. La grande domanda è se rimarrà in Rai: al momento parrebbe così, ma non c’è nulla di certo. Potrebbe anche spostarsi in un’altra fascia oraria, ad esempio.
“Viva Rai2!” si è chiuso con un conto alla rovescia che ha mostrato un frame da ogni puntata della seconda stagione e con il messaggio di Fiorello che conferma la fine di questo progetto: “Grazie a tutti, ci vediamo alla prossima idea. Fiorello”.