Vogue ha dedicato il numero di agosto a Palermo: il mensile è uscito in edicola il 25 luglio, proprio quando la città si trovava nella morsa degli incendi. Un paio di giorni dopo, la redazione ha dato il via a un’iniziativa a supporto del capoluogo e dei suoi abitanti, d’intesa con il Comune. È nata così la call to action per una raccolta fondi.
“Palermo non può che attrarre anche la moda: e così il suo groviglio di popoli, rumori e contraddizioni è il palcoscenico ideale della nostra opera”: esordisce così l’editoriale di Vogue Italia Agosto 2023, dedicato alla città e alle sue persone. Il numero è arrivato in edicola proprio nella mattina del 25 luglio, una data tristemente nota per i numerosi incendi che hanno messo in ginocchio Palermo.
La redazione ha ritenuto opportuno bloccare il lancio digitale del progetto, fino a che non fosse riuscita a trovare il miglior modo per rendere significativo il suo supporto. Un paio di giorni dopo, d’intesa con il Comune di Palermo, è stata lanciata una raccolta fondi, insieme a Fondazione Sicilia, che si occuperà non solo di piantare nuovi alberi ma anche di ripristinare i beni artistici e culturali danneggiati nell’area di Palermo.
Per partecipare alla raccolta fondi:
“Il Comune di Palermo non ha esitato un solo istante ad aderire ed a promuovere questa iniziativa di Vogue Italia che, dopo aver dedicato a Palermo l’ultimo numero in edicola, ha avuto la sensibilità di organizzare una raccolta fondi per fronteggiare i danni subiti dalla città a causa degli incendi. Oltre che a Vogue Italia, il mio sentito ringraziamento e quello dell’amministrazione va alla Fondazione Sicilia e al suo presidente Raffaele Bonsignore per il sostegno a questo progetto. Palermo, nei momenti di difficoltà, ha sempre dimostrato grande orgoglio e spirito di solidarietà e sono certo che un’iniziativa come questa potrà aiutare la città a rialzarsi, dopo questi giorni drammatici”, ha aggiunto il sindaco Roberto Lagalla.
“Questa iniziativa nasce per dare un aiuto concreto alla Sicilia dopo la devastazione del fuoco. Non è la prima del genere. Siamo stati in prima linea – afferma il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – nella lotta contro il Covid attraverso campagne mirate all’acquisto di presidi sanitari e di buoni pasto. Oggi, insieme a Vogue Italia e al Comune di Palermo, siamo di nuovo in campo con questa raccolta fondi, per dare nuova vita ai nostri tesori più preziosi: i beni culturali e la natura”.