Santos Colon, oggi 17 anni, è accusato di aver tentato di organizzare l'uccisione di Papa Francesco durante la sua visita nel 2015 a Philadelphia. Il giovane si è dichiarato colpevole e ora rischia una condanna fino a 15 anni di reclusione. Colon è stato giudicato come un adulto dalla corte federale di Camden. Davanti alla corte ha ammesso di aver costruito un piano per assassinare il pontefice in un attentato ispirato ai metodi dell'Isis.
Come ricostruiscono i giornali più importanti, fra il giugno e agosto 2015 Colon ha cercato di assumere un cecchino per sparare al papa durante la messa all'aperto e provato a organizzare una serie di esplosioni nelle vicinanze. Per portare a termine la sua missione, Colon si è messo in contatto con quello che pensava essere un assassino su commissione ma che in realtà altri non era che un agente Fbi sotto copertura, fornendogli istruzioni su come comprare materiale esplosivo.
Il ragazzo era stato arrestato dai federali con l'accusa di aver fornito "supporto materiale e risorse, compresi servizi e personale, a un terrorista, nella consapevolezza che quel supporto materiale sarebbe stato usato per preparare e portare a termine l'omicidio di una personalità straniera".