Volevano recuperare un pallone in piscina: morto anche l’altro ragazzino, aveva 10 anni

È morto al Regina Margherita di Torino, Sandou, il ragazzino ivoriano di 10 anni caduto in una piscina di Centallo, nella campagna di Cuneo, giovedì pomeriggio assieme a un altro ragazzino per recuperare un pallone. La famiglia ha autorizzato l'espianto degli organi.

L'amico senegalese, il13enne Sogey, era morto annegato subito. Il dramma si era consumato a pochi metri dall'oratorio di Centallo, dove i ragazzini stavano giocando una partita di calcio insieme a dei coetanei. Purtroppo nessuno dei due ragazzini sapeva nuotare.

Era stato il proprietario della casa con piscina, malato e con difficoltà motorie, ad aprire loro il cancello, così come gli era accaduto un sacco di altre volte. I due bambini sono entrati in acqua senza però riuscire a stare a galla. È stato il padrone di casa a dare l'allarme e a chiamare i soccorsi.  A Centallo c'è grande commozione per la tragedia.

Se il feretro del piccolo Sogey sarà riportato in Senegal, la famiglia di Sandou ha fatto sapere invece di volerlo seppellire in Italia. A Centallo senegalesi e ivoriani sono due tra le comunità di immigrati più numerose.

Fausto Rossi