Ryanair, la nota compagnia aerea irlandese low cost, ha deciso di sospendere i voli da e per l’aeroporto di Comiso a causa di un contrasto con SAC, la Società Aeroporto Catania che si occupa anche dello scalo del Ragusano.
L’accusa di Ryanair
Per Ryanair, la SAC ha “cambiato gli accordi”. Al momento, nessuna replica.
In una nota, infatti, si legge: “Ryanair è impegnata a crescere in tutti gli aeroporti siciliani. Siamo il più grande vettore in Sicilia con 50 rotte nazionali e 56 internazionali e oltre 10m di passeggeri l’anno. Avevamo programmato conferenze stampa in Sicilia il 20 e 21 aprile per annunciare la crescita in tutti e quattro gli aeroporti, ma purtroppo, SAC, il gestore aeroportuale di Comiso, ha tentato di cambiare i termini del nostro accordo alla vigilia della conferenza stampa”.
E ancora: “Ryanair è stata di conseguenza purtroppo costretta a cancellare la conferenza stampa e tutte le rotte da/per Comiso sono state rimosse dalla vendita. Una notizia devastante per Comiso e per il ragusano. Ryanair sarà lieta di ripristinare tutte le rotte nazionali e internazionali da/per Comiso con effetto immediato non appena SAC onorerà l’accordo negoziato e precedentemente accettato per iscritto”.
Le reazioni della politica
Nino Minardo, deputato leghista, presidente della Commissione Difesa della Camera, ha commentato: “L’ennesima vicenda che dimostra scarso rispetto per la Sicilia e i siciliani. Mentre continuiamo a pagare tratte nazionali come viaggi su Marte arriva la notizia dell’interruzione unilaterale dei collegamenti da e per lo scalo di Comiso da parte della compagnia irlandese Ryanair. E’ un fatto gravissimo, non entro nel merito della vicenda ma chiedo che SAC e Ryanair non facciano pagare il prezzo delle loro incomprensioni ai siciliani e al mio territorio in particolare. L’aeroporto di Comiso è uno scalo su cui si sono investiti fior di risorse pubbliche e tutto questo è inaccettabile”.
Inoltre, la Federazione provinciale del PD di Ragusa, ha organizzato un sit-in alle 10.30 di lunedì prossimo, 24 aprile, davanti all’aeroporto di Comiso.
Il Partito democratico ibleo con l’iniziativa intende “contestare la grave decisione di Ryanair di privare questa parte di Sicilia delle proprie rotte per un braccio di ferro con la SAC”. Il segretario provinciale del PD, Bartolo Giaquinta, ha invitato “cittadini e rappresentanti istituzionali, sindacali e di categoria”