Dal 7 aprile al 15 giugno 2016, una tariffa agevolata farà volare giovani universitari siciliani da Palermo a New York per la modica cifra di di 399 euro. I posti disponibili sono 900; l'iniziativa è frutto di un accordo fra l'Università degli studi di Palermo, la compagnia area Meridiana e la Gesap, la società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino.
"Questo accordo da un lato mostra la grande attenzione – ha detto il rettore Fabrizio Micari – per i servizi agli studenti da parte dell'ateneo, dando loro maggiori opportunità anche per essere più attrattive, dall'altro una strategia di internazionalizzazione, per sostenere la mobilità degli studenti, che con questa intesa possono conoscere altre realtà. E anche questa iniziativa si inserisce nel solco del 210/ anniversario dalla fondazione dell'ateneo di Palermo che si celebra quest'anno".
Il direttore commerciale di Meridiana ha commentato così l'iniziativa:
"Il collegamento Palermo-New York è un volo diretto che Meridiana ha iniziato dieci anni fa, con l'intento di portare turisti americani in Sicilia durante il periodo estivo, adesso lo mettiamo al servizio degli studenti, in occasione del decimo anniversario del volo".