Volotea, la compagnia aerea specializzata nel collegare città europee di piccole e medie dimensioni, ha annunciato un nuovo volo dall’aeroporto di Comiso verso Lille, capitale delle Fiandre francesi. La rotta, operativa dall’8 aprile 2025, offrirà voli settimanali ogni martedì, con una capacità complessiva di oltre 10.400 posti in vendita. Questa iniziativa mira a creare un ponte tra due territori ricchi di storia e cultura, favorendo lo scambio turistico e economico.
Il nuovo collegamento internazionale apre scenari interessanti per il turismo incoming nella Sicilia sud-orientale, una zona rinomata per il suo patrimonio storico e artistico. I visitatori francesi avranno l’opportunità di esplorare le città barocche, i borghi antichi e le riserve naturali della regione, oltre a godere delle splendide coste e della rinomata gastronomia locale. Come sottolineato da Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea: “Dal prossimo 8 aprile, siamo pronti a scendere in pista con una novità per l’aeroporto di Comiso: sarà attivo un nuovo collegamento internazionale targato Volotea. In questo modo tutti i passeggeri in partenza dal nord della Francia potranno approfittarne per organizzare una vacanza nel sud della Sicilia, un territorio con un’incredibile varietà di luoghi da scoprire, fra storia, cultura e gastronomia, per non parlare poi del meraviglioso mare che connota questa parte dell’isola”.
Secondo Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, il nuovo collegamento rappresenta un passo significativo per lo sviluppo del sistema aeroportuale siciliano. “Il nuovo collegamento internazionale Comiso-Lille, operato da Volotea, rappresenta un passo significativo nel potenziamento della rete di connessioni del nostro scalo con l’Europa”, ha dichiarato Torrisi. “Questa nuova rotta non solo amplia le opportunità di mobilità per i passeggeri, ma migliora il ruolo strategico dell’aeroporto di Comiso come volano di sviluppo economico e culturale per il Sud-Est siciliano. Il collegamento con Lille offrirà un importante impulso al turismo incoming, permettendo a sempre più visitatori di scoprire un territorio unico per il suo straordinario patrimonio storico, artistico e naturale. SAC continuerà a sostenere con determinazione iniziative capaci di valorizzare il nostro sistema aeroportuale e di promuovere la crescita del territorio a livello internazionale”.
Il collegamento con Lille promette di attrarre un numero crescente di turisti francesi verso il sud-est siciliano, favorendo lo sviluppo di settori chiave come la ristorazione, l’ospitalità e le attività culturali. La rotta si inserisce in una più ampia strategia di promozione territoriale, volta a valorizzare le eccellenze locali e a rendere più accessibili le bellezze della Sicilia. I viaggiatori potranno visitare luoghi iconici come Ragusa Ibla, Modica, Scicli e la riserva naturale di Vendicari, integrando esperienze enogastronomiche con itinerari culturali.