Categorie Arte e cultura

La Vucciria di Guttuso e le Dee di Morgantina staccano il biglietto per l’Expo2015 di Milano

A Milano per l'Expo 2015 ci saranno pezzi di Sicilia. Anzi gioielli del patrimonio artistico e culturale dell'Isola. La Vucciria di Guttuso e le Dee di Morgantina saranno in mostra all’Expo di Milano per sei mesi e potranno essere quindi ammirate dai milioni visitatori di tutto il mondo in occasione di questo evento internazionale.

Nel padiglione Italia sarà esposta 'La Vucciria' di Renato Guttuso, non solo la tela originale, ma anche in versione 2.0 , un progetto a cui stanno lavorando l'Università di Palermo e la Regione siciliana e ancora le 'Dee di Morgantina' saranno in mostra all’interno di un’area che sarà una sorta di agorà, una piazzetta al centro del padiglione Sicilia.

L'esposizione universale, che prende il via il primo maggio e termina il 31 ottobre, è dedicata al tema dell'alimentazione e della nutrizione e la scelta del celebre dipinto del pittore bagherese, oggi custodito nell’aula Magna dello Steri, sede dell'ateneo palermitano, non è casuale. A richiederla sono stati proprio gli organizzatori di Expo. Si tratta dell'opera, che consacrò il famoso mercato palermitano, vucciria, tripudio di colori con ortaggi, verdure, frutta e carni in primo piano.

L'originale sarà esposto nel Padiglione Italia, mentre la riproduzione in formato elettronico sarà proiettata su uno schermo nello spazio dedicato al Cluster Bio-mediterraneo, coordinato dalla Sicilia ed altri 11 Paesi. Cliccando su ciascun prodotto si apriranno delle icone che consentiranno di acquisire informazioni su natura del prodotto, origine, caratteristiche organolettiche.   "Abbiamo ricevuto una richiesta – dichiara il rettore dell'ateneo palermitano, Roberto Lagalla – dagli organizzatori di Expo per La Vucciria a Milano, adesso aspettiamo la richiesta ufficiale". Oltre a 'prestare' il dipinto, l'Università di Palermo sarà protagonista a Milano partecipando alle attività culturali, organizzate insieme agli altri atenei d'Italia.

Oltre alla Vucciria, anche le Dee di Morgantina abbandoneranno per qualche tempo la loro casa natia per fare bella mostra di sé all’Expo di Milano. Gli Acroliti in marmo bianco di Demetra e Persefone sbarcheranno al’Expo di Milano,  dopo che nel 2009 il Bayly art museum della Virginia University, accettò di restituirle all’Italia nell’ambito degli accordi internazionali che portarono anche al rientro della Dea di Morgantina, dopo 22 anni, dal Getty Museum.

Si tratta di statue di grande fascino realizzate da elementi lapidei per la raffigurazione del volto, delle braccia o delle mani. «La scelta non è stata casuale – spiega l’assessore regionale ai Beni culturali, Antonio Purpura – perché questi tesori sono tra i più significativi della Sicilia e verranno disposti al centro del padiglione dedicato alla nostra regione».

Staff Siciliafan