Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Immagini spettacolari dai vulcani siciliani. Attraverso i suoi account social, l’INGV ha condiviso foto e video che mostra l’Etna e lo Stromboli in attività.

Per quanto riguarda l’Etna, dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno spiegato: “Un’intensa attività stromboliana al cratere Voragine sta costruendo rapidamente un nuovo cono di scorie cresciuto in pochi giorni di diverse decine di metri”. E, ancora: “Inoltre si osserva una colata di lava che esce da una bocca effusiva sul lato orientale di questo nuovo cono e si riversa verso sud nell’adiacente cratere di Bocca Nuova tuffandosi in uno dei pozzi presenti sul fondo di quest’ultimo cratere”.

Etna

Non è stato solo l’Etna a dare spettacolo, perché anche lo Stromboli si è fatto notare: “Proseguiamo con Stromboli – hanno comunicato ieri sempre dall’INGV -. Dalle ore 17:30 si è osservato un graduale incremento dell’ampiezza del segnale sismico. A partire dalle ore 18:20 circa si è osservato un ulteriore e repentino incremento dell’ampiezza che ha raggiunto il valore più energetico alle ore 18:40 circa. Alle 18:46 si è registrato un flusso di materiale incandescente che si è rapidamente propagato lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare. Sull’isola era presente personale INGV dei progetti Uno e Dynamo, che hanno effettuato alcune spettacolari riprese e fotografie. Cominciamo con quelle della frana vista dalla zona del Porto di Stromboli”.

Articoli correlati