Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A partire da domani, lunedì 24 aprile, riprenderanno le escursioni sul cratere “La Fossa” di Vulcano, che erano state interrotte per sedici mesi a causa dell’innalzamento dei valori delle emissioni gassose.

È stato installato e collaudato un impianto di video sorveglianza per regolare l’accesso degli escursionisti e posizionata la segnaletica monitoria insieme alla delimitazione del sentiero da seguire.

L’apertura sarà condizionata e avverrà sotto la stretta sorveglianza di occhi elettronici, attraverso un percorso che esclude il campo delle fumarole crateriche. Secondo i dati dell’INGV di Catania e Palermo, queste mostrano una tendenza al diminuire delle temperature di superficie, ma rimangono ancora superiori alla norma. La salita sarà consentita solo nelle fasce mattutina e pomeridiana e dipenderà dalle condizioni meteorologiche, in particolare dallo spirare del vento, con il blocco delle escursioni nelle ore più calde nei mesi estivi.

Gli escursionisti dovranno rilasciare una liberatoria prima di intraprendere la salita. Il responsabile della Protezione Civile comunale, Domenico Russo, ha dichiarato che la regolamentazione approntata dal Comune di Lipari e i dispositivi di controllo cercano di trovare un equilibrio tra la coesistenza degli uomini e dei fenomeni naturali, con provvedimenti commisurati al rischio reale.