Non esistono formule magiche che ci possano aiutare a dimagrire bene: per riuscirci davvero, bisogna seguire alcune regole dettate dal buon senso e dal rispetto del nostro corpo. Gli esperti ricordano spesso l'importanza del metabolismo in relazione alla perdita di peso: la chiave del dimagrimento, infatti, potrebbe essere proprio questa. A tal proposito, Today.it suggerisce 4 modi per accelerare il metabolismo: vediamo insieme quali sono.
1. Non saltare i pasti: è importante mangiare ogni 3-4 ore. Così si stimola il tasso metabolico, perché il corpo deve lavorare per digerire, assorbire e utilizzare i nutrienti del cibo. In questo modo, brucia i grassi.
2. Fare esercizio fisico con i pesi e con circuiti ad alta intensità. Quando ci si allena, subito dopo l'esercizio, c'è la fase chiamata EPOC, cioè extra consumo di ossigeno post esercizio. In questo momento il tasso metabolico è più alto. Se ci si allena così per almeno 3 volte a settimana, il metabolismo resta più alto per le successive 24 ore.
3. Bere tè verde: contiene molti antiossidanti e le catechine, un composto naturale che accelera il metabolismo. Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che bere tre tazze di tè verde al giorno può aiutare a ridurre il grasso corporeo.
4. Aiutare l'attività della tiroide: per farlo, è importante includere nella propria alimentazione pesce, noci e semi. Questi alimenti sono ricchi di selenio, vitamina A, iodio, zinco e rame, essenziali per la tiroide.
Ricordiamo che quelli esposti sono semplici consigli e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto o di un medico.