Puglia, Toscana e Sicilia: è questo il “trio delle meraviglie” italiano del wedding tourism, il mercato internazionale alimentato dagli sposi che scelgono proprio l’Italia per il loro fatidico sì. I dati della nuova edizione dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism sottolineano l’attrattività del Bel Paese e, in particolare, di alcune località e aree.
Wedding Tourism, Sicilia al top
Sul primo gradino del podio, si piazza la Puglia che, nel 2022 ha generato il maggiore interesse (11,4% del totale nazionale), seguita dalla Toscana (10,1%) e dalla Sicilia (9,2%). Alcune regioni, in particolare, vengono viste come un vero e proprio “brand”, in grado di trainare le scelte degli sposi stranieri.
Questi sono i primi dati emersi dalla nuova edizione dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism curato da Massimo Feruzzi, che è anche amministratore unico della società di consulenza Jfc. Per quanto riguarda le città “simbolo” dell’offerta wedding in Italia, tra le top 10 emergono alcuni grandi classici, come Firenze e Venezia.
Il 2022 ha segnato un anno di rinascita per il mercato dei matrimoni. «Già da aprile il mercato del wedding tourism ha ripreso a ritmi ancora più sostenuti rispetto a quelli dell’ultimo semestre – spiega Feruzzi a Il Sole 24 Ore – e le previsioni segnano un periodo aprile/settembre con indicatori decisamente positivi se comparati con lo stesso periodo del 2021, portando a fine anno il fatturato a triplicare quello dello scorso anno, raggiungendo i 273 milioni di euro e con oltre un milione di presenze, pari ad un +255% rispetto al 2021, ma ancora in calo del 41,4% confrontato al 2019 pre-Covid».
In particolare, le coppie straniere sono alla ricerca di location riservate e utilizzo esclusivo, soprattutto all’aperto. Vanno molto forte le ambientazioni naturali, come la spiaggia di Lama Monachile di Polignano a Mare, la più “instagrammata d’Italia.
Molto richieste anche le celebrazioni nei piccoli borghi, in cui poter passare un intero fine settimana in compagnia di amici e parenti. Tra questi, spicca una località siciliana: è Gangi, in provincia di Palermo. Chi è in cerca di un evento esclusivo, opta anche per l’opzione di affittare un treno storico.