Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/fontana-di-acqua-durante-la-notte-783156/
Una delle città più belle di tutto il centro Italia è, senza ombra di dubbio, Bologna. Una destinazione da vivere al massimo ad ogni ora del giorno e della notte, anche per via della presenza di uno storico polo universitario. Per chi non lo sapesse, si tratta della più antica università al mondo, ovviamente ancora in perfetto funzionamento.
Se di giorno di attrazioni e luoghi da visitare ce ne sono a bizzeffe, la stessa cosa si può tranquillamente dire anche per le ore notturne, dove davvero c’è l’imbarazzo della scelta. È chiaro che il divertimento a Bologna può essere davvero di tutte le tipologie, dato che si possono trovare servizi più piccanti e particolari come quelli che offrono alcune escort Bologna. In generale, il capoluogo emiliano offre davvero di tutto e di più, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza a livello di divertimento e vita notturna.
I quartieri migliori per la movida
Come dicevamo in precedenza, Bologna si caratterizza per essere una città decisamente dinamica e anche molto giovane. Tutto merito, in effetti, della presenza della ben nota e rinomata università. Scendendo un po’ più nello specifico, la movida è soprattutto legata alla zona che è compresa tra via del Pratello e via Zamboni.
Insomma, se volete passare una serata all’insegna del ritmo e del divertimento, il quartiere universitario è indubbiamente la soluzione migliore. Tra l’altro, stiamo parlando di vie in cui ci si può muovere senza problemi a piedi tra i vari locali. Tantissimi pub, ma anche numerosi bar che organizzano musica dal vivo, senza dimenticare i classici cocktail bar. Tante piazze del quartiere universitario rappresentano dei luoghi di ritrovo a tutti gli effetti, non solo per i giovani.
Via del Pratello
Ecco un altro luogo decisamente consigliato per chi ama la movida e vuole trovarla in quel di Bologna. Si tratta di una delle vie più note in tutta la città emiliana. Meglio conosciuta anche come la zona “bohémien” della città, va detto che si snoda addirittura per 600 metri e per buona parte è anche porticata. Anche in questo caso, ci si può muovere senza alcun problema a piedi: tanti i locali presenti, con la movida che prende il via, in sostanza, con l’aperitivo e si continua anche fino alle quattro del mattino, ora in cui poi chiudono un po’ tutti i locali presenti.
Le migliori discoteche a Bologna
Diamo uno sguardo ora alle discoteche più rinomate e apprezzate del capoluogo emiliano. Si tratta prima di tutto del Numa, una discoteca che ha tutte le sembianze di un magazzino e che si trova proprio nell’area fieristica della città. Facile confonderla, infatti, tra i vari palazzi ed edifici della fiera. Dal punto di vista stilistico, ci sono tanti aspetti in comune con il warehouse. Nella struttura, invece, troviamo una suddivisione degli ambienti su vari livelli: c’è una pista centrale di notevoli dimensioni dove potersi scatenare con il ballo e, tra le altre cose, quella sala viene spesso impiegata anche per organizzare dei divertenti concerti dal vivo.
Non si può mancare, per chi ama la movida e la vita notturna, anche a Qubò. Si tratta di una discoteca che è collocata proprio nel cuore di Bologna. La location non ha sicuramente eguali, dal momento che si trova a due passi rispetto a Piazza Maggiore e alla Torre degli Asinelli. In questo caso, non ci troviamo di fronte a una struttura particolarmente estesa, ma chiaramente la collocazione nel centro storico val bene una visita. Il Qubò si caratterizza per ospitare varie sale e bar, con una suddivisione degli ambienti su tre differenti livelli. Anche in questo caso vengono organizzate le più disparate serate e tantissimi eventi, tra cui anche feste private.