WhatsApp: cancellare i messaggi entro 7 minuti, ora si può

WhatsApp fa felici molti utenti con la possibilità di cancellare i messaggi dopo 7 minuti dall’invio. La nuova funzione si chiama "Delete for everyone" ed è in fase di distribuzione su iPhone, Windows Phone e Android. Per utilizzare l'opzione, basterà selezionare quanto scritto e toccare il simbolo del cestino. I destinatari, ad ogni modo non saranno ignari della scelta, ma riceveranno la notifica di avvenuta rimozione. 

L'opzione funzionerà anche in caso di immagini, video, gif, messaggi vocali, adesivi (ma solo in futuro), invio di contatti, file, posizione o repliche a messaggi inviati da altri. Ci sono però dei "ma". Innanzitutto, i 7 minuti sono categorici: una volta scaduto il tempo, i messaggi non potranno più essere eliminati. La chat, poi, non potrà garantire all’utente che chi riceve il messaggio non lo veda prima dei 7 minuti, anche perché WhatsApp non invierà una notifica nel caso in cui l’eliminazione non vada a buon fine.

Affinché Delete for everyone funzioni, inoltre, sia il mittente che il destinatario dovranno avere la versione più aggiornata dell'app. Ad ogni modo, rimane la possibilità di poter cancellare i messaggi inviati solo per se stessi: basterà selezionare quanto scritto e scegliere l'opzione "Elimina per me".

Fausto Rossi