Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

WhatsApp dà l'addio ai cellulari più vecchi: da gennaio 2017 sarà eliminato il supporto per i modelli Android e Apple, mentre da giugno toccherà a BlackBerry e Nokia. L'annuncio era arrivato mesi fa: "Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa", riferisce l'azienda, come si legge su diversi organi di stampa.

L'app era stata lanciata nel 2009, quando la maggior parte dei telefonini – 7 su 10 – erano Nokia o Blackberry. Proprio i modelli ora considerati obsoleti, che l'azienda si lascia indietro per favorire gli smartphone di ultima generazione. E Symbian, il sistema operativo open source di Nokia, è il più vecchio su cui gira ancora l'app, usata oggi dal 61,3% di utenti italiani con smartphone (64,8%), almeno stando ai dati Censis. 

In particolare, a non potere più utilizzare WhatsApp dal 2017 saranno i sistemi operativi Android 2.1 e Android 2.2; Windows Phone 7 e iPhone 3GS / iOS 6. E da giugno 2017 l'app non sarà più disponibile per BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60.

"Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro", si legge nel post.