News

Willem Dafoe celebra l’amicizia con Battiato: “Un onore conoscerlo, ho imparato l’italiano con le sue canzoni”

Willem Dafoe, ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, ha ricordato con affetto Franco Battiato e il valore che ha avuto per lui la sua musica. In un racconto a cuore aperto sull’Italia, l’attore ha spiegato di aver imparato la nostra lingua grazie ai brani del cantautore siciliano, che l’hanno colpito per bellezza e profondità.

Quella musica così evocativa ha avuto un grande impatto nel suo viaggio personale alla scoperta del nostro Paese e della sua cultura. “Ho iniziato a imparare l’italiano attraverso le parole delle canzoni di Franco Battiato – ha detto a Fabio Fazio – mi piaceva tantissimo la sua musica. Con il passare del tempo è diventato un grande amico nostro e per me è stato un grandissimo regalo conoscerlo, era una persona meravigliosa, piena di talento e intelligenza. Ci ha insegnato tanto”.

Willem Dafoe

Willem Dafoe, spinto dalla passione per quella musica, a partire dagli anni Ottanta ha iniziato a visitare l’Italia e ha passato molto tempo lungo lo Stivale, girando tanti film e stringendo importanti legami. Con Battiato, in particolare, ha avuto una conversazione in merito alla creatività, descritta dall’artista siciliano come un dono e, al tempo stesso, un dovere. Così l’attore ha pensato che fosse necessario usare la creatività per aiutare il mondo e renderlo un posto migliore.

Leggi anche

40 anni fa usciva La Voce del Padrone di Franco Battiato, capolavoro del cantautore siciliano

Foto Willem Dafoe Depositphotos.com – Foto Franco Battiato di rabendeviaregia – CC BY-SA 2.0.

Redazione