C’è una cantina siciliana sul podio dei brand di vino più “potenti” in Italia. A dirlo è Wine Intelligence che, anche quest’anno, ha dedicato un focus specifico alle eccellenze del nostro Paese. Scorrendo la classifica, la Sicilia ritorna più di una volta: tutti i dettali.
Sicilia tra i brand di vino più potenti d’Italia
Il Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2022 ha acceso i riflettori sui marchi più “potenti” al mondo. I parametri utilizzati sono “awareness index” (cioè percentuale di coloro che riconoscono un marchio da una lista di nomi e loghi), “purchase index” (chi ha acquistato negli ultimi tre mesi o pensa di farlo) e “connection index” (percentuale di chi trova che il brand gli sia affine e lo raccomanderebbe).
Accanto alla classifica globale (guidata dai big di Australia, Yellow Tail, dal cileno Casillero del Diablo e dalla californiana Barefoot), Wine Intelligence dedica un focus alle produzioni italiane. Dalla classifica emerge un podio che vede al terzo posto la Sicilia, con Donnafugata, cantina della famiglia Rallo. I primi tre brand più forti in Italia sono dunque Ferrari, Berlucchi e Donnafugata.
Segue ai piedi del podio una new entry tutta siciliana: Corvo. I brand di vino siciliano ritornano anche con la posizione numero 13, occupata da Duca di Salaparuta, la numero 15, dove troviamo Rapitalà, tenuta siciliana fondata da Hugues Bernard Conte de la Gatinais e, ancora, la 24, dove c’è Settesoli con 6mila di vigneto e una base sociale che conta 5.000 famiglie di viticoltori.
In 28esima posizione c’è Planeta, cantina che ha segnato il rinascimento enoico della Sicilia, fondata dal compianto Diego Planeta.
La classifica completa
- Ferrari
- Berlucchi
- Donnafugata
- Corvo
- Fontanafredda
- Mionetto
- Antinori
- Feudi di San Gregorio
- Sella & Mosca
- Zonin
- Caviro
- Cantina di Soave
- Duca di Salaparuta
- Valdo
- Rapitalà
- Bellavista
- Banfi
- Bolla
- Frescobaldi
- Val d’Oca
- Barone Ricasoli
- Mezzacorona
- Mastroberardino
- Settesoli
- La Gioiosa
- Santa Margherita
- Ronco
- Planeta
- Masi
- San Crispino.