Eventi

Wine SeeSicily in tour, il meglio dell’enologia siciliana a Milano

Le eccellenze delle cantine vinicole siciliane a Milano per la prima edizione di Wine SeeSicily in tour, la manifestazione che vede la collaborazione di Vinhood e WeRoad, dedicata a degustazioni, masterclass ed eventi realizzati in collaborazione con aziende e start-up. Al centro della scena i produttori, le imprese che operano nel settore vitivinicolo, ma anche i semplici appassionati del vino di qualità.

La prima edizione di Wine SeeSicily in tour

Dopo il successo della quarta edizione di Wine SeeSicily, che si è svolta a dicembre all’EcoMuseo del Mare di Palermo, due giornate dedicate al mondo vitivinicolo siciliano attraverso percorsi sensoriali che coinvolgeranno esperti e amanti del buon bere con vari appuntamenti, masterclass, focus, dibattiti.
Il 14 e 15 aprile, dalle 17 alle 23, presso lo spazio C30 zone day Group di viale Cassala 30 a Milano, oltre trenta i produttori che faranno degustare le ultime novità delle loro cantine.

Le cantine presenti

Tra le cantine presenti le tre premiate Tamburello, Ibiscus e Costantino, e poi Coppola, Tenute Orestiadi, Terre di Gratia, Ba&Co, Candido, Contrada Macaudo, Le Sette Aje, Vella, Canicattì, Gurrieri, Rasocolmo, Pellegrino. Al centro della scena anche eccellenze come i birrifici artigianali e i gin siciliani.

Il programma della manifestazione

Venerdì 14 aprile, alle 18.30, previsto il Momento Wine See Sicily dal titolo: Cosa c’entra il vino…mare turismo e cultura. Parteciperanno, tra gli altri, Coop Culture, l’Istituto Regionale della Vite e dell’Olio Siciliano (IRVOS) e la riserva marina protetta di Ustica. Tramite la partnership con Vinhood, durante l’evento, i partecipanti potranno inoltre fare un check in del gusto: rispondendo a qualche domanda sulle proprie abitudini alimentari scopriranno il loro carattere gustativo e, girando per i vari banchi degustazione, troveranno tutti i vini e le birre categorizzati con i caratteri di Vinhood, così da poter trovare quello che si abbina al proprio profilo. Continua inoltre la fruttuosa collaborazione con i vari consorzi vitivinicoli locali e nazionali e con alcuni dei wine blogger italiani più seguiti sui social come Ugo Cosentino.

Leggi anche

Vinitaly 2023, Ben Ryé di Donnafugata è il miglior vino dolce

Wine SeeSicily

Antonio Giannettino: ” La Sicilia è tra le mete principali scelte dai turisti”

“L’IRVOS è da sempre presente nel settore – sottolinea il direttore Antonio Giannettino – siamo già stati al Vinitaly a fianco delle aziende siciliane con grandi risultati, soprattutto nel settore dell’agrofood e del vino biologico che oggi è al centro dell’attenzione di produttori e consumatori. La Sicilia – prosegue – coi suoi oltre trentamila ettari è la prima regione in Italia per l’estensione di terreni dedicati al biologico. Il WineSeeSicily, dopo le prime 4 edizioni tra le mura di casa – afferma l’organizzatore Federico Abbate di Wine Sicily – è pronto ad incontrare gli amanti dei prodotti vitivinicoli siciliani anche in giro per l’Italia. Grazie alla preziosa partnership con WeRoad si incentiverà il pubblico partecipante alla manifestazione a fruire di una scontistica dedicata all’incoming turistico in Sicilia. Questo – conclude Abbate – non fa altro che rafforzare i dati che vedono la Sicilia tra le mete principali scelte dai turisti proprio per il suo patrimonio enogastronomico e vitivinicolo”.

Wine SeeSicily

Come partecipare all’evento

Biglietto unico 15 euro, che comprende la degustazione illimitata delle cantine vinicole presenti. Per info winesicilypalermo@gmail.com.

Manuela Zanni