Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sesta edizione di Wine Sicily è stata presentata nella Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana di Palermo. L’evento, ormai atteso dagli amanti del vino, si svolgerà su tre giornate dal 12 al 14 ottobre 2024.

Apertura al pubblico per winelovers e appassionati

I primi due giorni della manifestazione, sabato 12 e domenica 13 ottobre, saranno dedicati ai winelovers e agli appassionati di vino. La quinta edizione ha registrato oltre seimila partecipanti e grandi numeri anche all’estero, con tappe a Torino e Londra. Quest’anno, il pubblico potrà scoprire le eccellenze delle cantine siciliane all’interno dello storico Orto Botanico dell’Università di Palermo, una delle location più suggestive della città.

La giornata riservata ai professionisti

Lunedì 14 ottobre sarà invece dedicato agli operatori del settore e alle opportunità B2B. Durante questa giornata, esperti e professionisti del settore enologico si incontreranno per discutere delle novità del mercato e confrontarsi sulle strategie di promozione.

Un evento con il patrocinio del Made in Italy

L’edizione 2024 ha ottenuto il patrocinio dal Ministero del Made in Italy, consolidando così la sua importanza come vetrina per la promozione delle eccellenze vinicole siciliane. Oltre cinquanta cantine partecipanti, tra cui nomi noti come Tasca d’Almerita, Donnafugata, e Planeta, offriranno degustazioni e novità.

Premio Wine Sicily 2024

Anche quest’anno, durante il festival, sarà assegnato il Premio Wine Sicily, giunto alla quarta edizione. Una giuria composta da 10 wineblogger italiani, coordinati dal palermitano Ugo Cosentino e dall’ambasciatrice dell’evento Ilaria Cappuccini, assaggerà i vini delle cantine partecipanti, decretando il miglior vino dell’anno.

Le masterclass e i talk in programma

Tra le attività in programma, ci saranno due importanti masterclass: una dedicata ai vini dell’Etna con le Tenute Nicosia e un’altra sui vini bianchi raccontata dall’azienda Tonnino. Spazio anche per due talk serali con protagoniste Le Donne del Vino – Sicilia e Generazione Next, per discutere di futuro e tradizione del vino.

Fuorisalone e attività collaterali

Non mancheranno le attività collaterali del Fuorisalone Winesicily, con degustazioni e approfondimenti culturali che arricchiranno l’esperienza dei partecipanti.

Articoli correlati