Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il fondatore di Eataly Oscar Farinetti sarà in Sicilia sabato 19 ottobre – in concomitanza del Festival Xinus – per approfondire il valore del Made in Italy: lo farà nell’ambito del momento di internazionalizzazione del progetto Macaria, ospitato dal birrificio Bruno Ribadi di Terrasini (Palermo).

Durante questo appuntamento B2B, aziende di pasta e prodotti agroalimentari siciliani incontreranno stakeholder internazionali, come buyer e giornalisti locali e americani, per presentare le eccellenze dell’isola, con l’obiettivo di creare legami commerciali e promuovere l’export dei prodotti siciliani nel mondo. Il “walk around tasting” sarà arricchito da riflessioni su come le materie prime siciliane possano diventare un punto di riferimento per i mercati internazionali.

L’evento Xinus avrà luogo presso il birrificio Bruno Ribadi di Terrasini il 19 ottobre 2024, con un programma denso di attività. A partire dalle ore 19 si terrà il Talk “Made in Italy tra opportunità e risorse del territorio”, in cui verranno discussi temi legati all’internazionalizzazione delle imprese enogastronomiche, le possibilità di sviluppo commerciale sia in Italia che all’estero, e il valore unico dei prodotti gastronomici siciliani.

Come abbiamo anticipato, tra i protagonisti del talk ci sarà Oscar Farinetti, che condividerà la sua esperienza internazionale e presenterà il suo nuovo libro “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza“. Sarà presente Margie Raimondo, giornalista americana promotrice della gastronomia siciliana negli USA e autrice del documentario premiato “The Soul of Sicily”; oltre a esponenti delle istituzioni locali. La serata si concluderà con una degustazione di street food siciliano e birra artigianale locale.

Macaria è il Festival della Pasta e dei Grani Antichi, che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre presso il lungomare Peppino Impastato di Terrasini, in corrispondenza del piazzale del Mediterraneo. La kermesse di quattro giorni ospiterà cooking demo con chef di fama nazionale, artisti e band internazionali, degustazioni di pasta locale e laboratori dedicati ai più piccoli.

Il Festival Macaria e l’evento Xinus rappresentano un’occasione unica per mettere in luce le eccellenze del territorio siciliano, creando un ponte internazionale capace di unire la tradizione alla modernità e di aprire nuove opportunità per le aziende locali.

Articoli correlati