Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Zagara d’Autunno” torna all’Orto Botanico di Palermo: la 27esima edizione della mostra-mercato di florovivaismo si terrà nel weekend del 25, 26 e 27 ottobre, ospitando circa 60 tra vivaisti ed espositori legati al mondo green. Saranno accolti negli spazi consueti: l’area monumentale dell’orto, attorno al grande edificio del Gymnasium, il viale centrale, l’Aquarium, la splendida Serra Carolina e i grandi viali laterali con le preziose collezioni botaniche.

“Grazie al completamento dei recenti lavori di manutenzione – spiega il presidente del Simua (il Sistema museale dell’ Università di Palermo) Michelangelo Gruttadauria – sarà da questa edizione possibile passeggiare fra i cosiddetti quartini di Linneo, gli antichi camminamenti settecenteschi con le fontane restaurate, così come erano stati organizzati sin dal 1795. Sarà anche possibile ammirare le meravigliose piante acquisite attraverso la recente donazione della maison francese Hermès: le due splendide Macrozamia moorei di oltre 200 anni, visibili nel piazzale della serra Carolina, le due Jubaea chilensis che vanno ad arricchire il palmeto, e un esemplare di Aloidendron barberae, una aloe sudafricana nel Giardino delle Succulente nel viale Montemartini”.

“Il pubblico di amanti del mondo botanico – aggiunge Rosario Schicchi, direttore dell’Orto palermitano – potrà ammirare, unico caso in Europa, anche il campo sperimentale di caffè en plein air costituito da 25 piante di Coffea arabica di differenti età e varietà, in quasi 300 mq, messe a dimora tra il viale di Ceiba speciosa (Albero bottiglia) e gli agrumi che le proteggono”. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili qui.

Orari di apertura

  • Venerdì 25 ottobre 12:00-18:00 (ultimo ingresso 17:30)
  • Sabato 26, domenica 27 ottobre 09:00-18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Biglietti

  • Intero 5 euro
  • Ridotto 2 euro (ragazzi 6/12 anni)
  • Per Zagara sono sospese tutte le altre riduzioni
  • Gratuito bambini < 6 anni, diversamente abili. Foto di Wendy Aros-Routman su Unsplash.

Articoli correlati