Un intero weekend immersi tra piante, fiori, profumi e colori all’Orto Botanico che si prepara ad accogliere la 28ª edizione della Zagara di primavera, la storica mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo.
Da venerdì 16 a domenica 18 maggio, i viali dell’Orto si animeranno di visitatori alla ricerca di piante rare e curiose: la pomelia perfetta, l’orchidea più elegante, una succulenta da collezione o l’albero più suggestivo, capace di evocare storie di paesaggi e territori lontani.
La manifestazione, amatissima dai palermitani e non solo, inaugura l’anno speciale segnato dal 230° anniversario dell’Orto Botanico e Zagara sarà il primo di una serie di eventi in programma. Sono già una sessantina gli espositori confermati da tutta Italia e tra le novità spicca la presenza internazionale di Mr. Santiporn Sangchai (Lek), coltivatore thailandese di rare succulente, che porterà a Palermo le preziose piante dal suo vivaio Little One Plant Nursery.
“Zagara è l’evento più atteso dal nostro pubblico. Non è solo una mostra-mercato: è un’occasione per diffondere l’amore per le piante e il rispetto per l’ambiente – spiega Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico, con l’organizzatore Natale Surano – i vivaisti non vendono semplicemente piante, le affidano con passione a chi se ne prenderà cura, offrendo consigli e raccomandazioni utili per la loro coltivazione”.
In questa edizione primaverile, tra gli allestimenti floreali più attesi, rose antiche, bouganville dai colori esuberanti e delicate orchidee; ma anche vasi, decorazioni artigianali e attrezzi per il giardinaggio. CoopCulture curerà attività e laboratori creativi per i più piccoli, è previsto un calendario di incontri tematici, presentazioni di libri e laboratori di giardinaggio per adulti. Immancabile la visita alle Serre delle orchidee per scoprire la collezione di Orchidaceae dell’Orto, con la guida dei soci dell’Associazione Meridionale Amatori Orchidee (AMAO), che allestiranno un’esposizione di specie tropicali. Sarà inaugurata una mostra dedicata alle ninfee, all’interno dell’Erbario storico del Gymnasium, che unisce gli scatti di Giovanni Pepi ai dipinti di Giovanni Provenzano, una bi-personale che rende omaggio all’Aquarium dell’Orto e alla collezione di piante acquatiche.
«Zagara sarà anche l’occasione per scoprire l’imponente restyling dell’Orto Botanico, finanziato tramite il PNRR per i giardini storici – sottolineano il Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri e Michelangelo Gruttadauria, presidente di Unipa Heritage – il modo migliore per festeggiare i 230 anni dell’Orto». Tra i lavori realizzati: il restauro del Sistema di Linneo, la riqualificazione delle vasche dei quartini, dello stagno del papiro e della serra tropicale ; la posa della nuova pavimentazione, il ripristino degli impianti di irrigazione, la potatura dei grandi alberi, oltre all’arricchimento delle collezioni botaniche con la messa a dimora di nuove piante. Migliorata anche l’accessibilità e i servizi, grazie alla nuova cartellonistica informativa, da poco installata.
Nella giornata di apertura della Zagara, sarà inaugurato il nuovo impianto di compostaggio, che consentirà all’Orto Botanico di trasformare i residui vegetali, che derivano dalla manutenzione ordinaria, in terriccio naturale, promuovendo una gestione ancora più sostenibile del verde.
INFO
Orari di apertura
venerdì 16 maggio | dalle 12 alle 20
sabato 17 maggio – domenica 18 maggio | dalle 9 alle 20
Ticket
INTERO | 5 euro
RIDOTTO (6/12 anni) | 2 euro
GRATUITO | under 6 e diversamente abili
Acquisto ticket alla biglietteria (via Lincoln, 2)
oppure online www.coopculture.it o https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-zagara-di-primavera-2025
