Anche quest’anno il casting tour dello Zecchino d’Oro è arrivato in Sicilia. L’appuntamento è venerdì 10 maggio e sabato 11 maggio al Centro Commerciale Forum di Palermo e domenica 12 maggio a Letojanni (ME) per tre giornate dedicate alla selezione dei piccoli canterini.
I bimbi trai 3 e i 10 anni interessati a diventare solisti della manifestazione canora, accompagnati come sempre dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, potranno presentarsi, previa registrazione e mostrare tutto il loro talento.
Il 10 e l’11 maggio il casting tour, realizzato in collaborazione con Wobinda Produzioni, farà tappa a Palermo presso il Centro Commerciale Forum (Via Filippo Pecoraino, 90124), mentre domenica 12 maggio sarà a Letojanni, in provincia di Messina, al Palazzo Polifunzionale (Piazza Corrado Cagli, 98037).
In tutti e tre i casi le selezioni si svolgeranno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
La partecipazione ai casting per il 67° Zecchino d’Oro, in modalità online e offline, è gratuita e sarà possibile iscriversi tramite il sito ufficiale della manifestazione fino al giovedì che precede la data dell’audizione.
Sarà possibile anche partecipare online, scegliendo nella playlist ufficiale del casting con i classici dello Zecchino d’Oro il brano preferito, impararlo e caricare il provino e il video di presentazione all’interno della piattaforma entro il 23 maggio 2024.
In base a quanto prescritto dal regolamento l’audizione si terrà all’interno di un apposito spazio-gazebo per garantire al bambino un ambiente protetto e tranquillo e un buon ascolto audio.
Al bambino dopo una breve presentazione sarà richiesto di eseguire la canzone scelta, mentre i genitori e gli accompagnatori potranno seguire l’audizione attraverso un monitor esterno al gazebo.
Tutte le esibizioni saranno registrate per poter essere in seguito visionate per le successive fasi di selezione. I bambini che avranno superato la prima fase di selezione (la comunicazione verrà data per email durante la prima settimana di giugno) potranno accedere alla seconda fase che sarà articolata in due ulteriori giornate di selezione presso l’Antoniano di Bologna.
Ad oggi sono ben 67 i bambini siciliani che in questi anni hanno partecipato alla manifestazione canora. L’ultima vittoria di una canzone interpretata da un bambino siciliano risale al 2022 quando a vincere fu Mariapaola Chiummo, proveniente da Donnalucata (Scicli), che si aggiudicò l’edizione 2022 dello Zecchino d’Oro con il brano “Il panda con le ali”.
Foto interna da Depositphotos.com