Si sente parlare sempre più spesso delle zipline, diventate una della delle attrazioni preferite dagli amanti del turismo all’aria aperta, ma anche di tutti i curiosi, sempre in cerca di novità. Conosciute anche come “teleferiche” o “cavo sospeso“, sono un’attività molto particolare, che consiste in una lunga corda d’acciaio, tesa tra due punti, lungo la quale scivolare in diverse modalità.
A seconda del modo in cui sono posizionate, possono dare l’emozione di un vero e proprio salto nel vuoto, permettendo nel frattempo di godere di un panorama unico. Ci sono tre modalità per affrontare una zipline: il primo è quello del volo standard, in cui una persona scivola lungo il cavo in posizione eretta, tenendo le gambe leggermente divaricate e le braccia aperte, per l’equilibrio.
Nella seconda modalità, con il volo seduto, si rimane seduti su un dispositivo di sicurezza collegato al cavo e si scivola con le gambe pendenti. Terzo e ultimo, il volo orizzontale: chi affronta la zipline è attaccato a un sistema di imbracature che consente di scivolare come se si stesse volando.
Non tutti lo sanno ma, proprio in Sicilia, c’è una delle zipline più spettacolari d’Italia, in una posizione invidiabile e mozzafiato: si trova a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, e regala una vista straordinaria, che va dalle Madonie ai Nebrodi, con lo sguardo che può arrivare anche sulle Isole Eolie.
La Zipline madonita di San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, è posta a quasi 1000 metri di fronte il mare. Il panorama va dai duemila metri delle montagne fino al mare delle Eolie e anche di Ustica o. Il volo sulla Zipline Sicilia è lungo 1600 m, con un dislivello di 260 m, un’altezza massima della fune di 300 m e può raggiungere una velocità di circa 130 km/h. Con il vento di scirocco è tra le più veloci del nostro Paese.
Foto: Depositphotos.com.