A ora di Ztl Palermo va in tilt: le Zone a Traffico Limitato, infatti, sono sempre state uno degli argomenti più odiati dai cittadini. Adesso la città deve prepararsi ad una rivoluzione del traffico, con novità riguardanti anzitutto limitazioni alla viabilità. Il Consiglio Comunale ha dato il via libera al Piano Urbano del traffico, con nuove pedonalizzazioni e quella che è stata definita dal sindaco Leoluca Orlando una svolta per la mobilità e la vivibilità dei cittadini.
Per quanto concerne le aree chiuse al traffico veicolare, via Principe di Belmonte diventerà totalmente pedonale, e ci saranno cambiamenti anche per piazza Bologni e piazza San Domenico. Vediamo tutte le novità e come si deve preparare per il ritorno delle Ztl Palermo. Anzitutto, precisiamo che il piano ha una validità biennale: le aree pedonali della città passano da circa 40 ad 80 ettari, mentre la parte centrale della città includerà una grande Ztl.
Per le nuove Ztl Palermo deve prepararsi una realizzazione in due fasi: prima, infatti subentreranno delle limitazioni solo nel centro storico, mentre in un secondo momento verrà incluso l'asse Notarbartolo-Duca della Verdura. Tra le novità relative alle Ztl Palermo dovrà anche prepararsi ad un sistema a tariffazione. L'istituzione delle nuove aree, tuttavia, non avverrà prima dei prossimi sei mesi, durante i quali gli uffici competenti dovraanno svolgere approfondimenti e aggiornamenti.