Il provvedimento del Comune di Palermo in occasione delle festività pasquali. Durante la Settimana Santa sarà sospesa la Ztl, cioè la zona a traffico limitato, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato (14, 15 e 16 aprile).
Ztl sospesa a Palermo durante la Settimana Santa
L’ufficializzazione arriva direttamente dal sito dell’amministrazione comunale. «L’ufficio mobilità urbana comunica che, su richiesta della Curia arcivescovile e delle Confraternite al fine di garantire la possibilità di partecipare alle manifestazioni religiose della Settimana Santa, la ZTL diurna e notturna sarà sospesa giovedì, venerdì e sabato prossimo», si legge nel portale.
Le giornate interessate, dunque, sono quelle di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile 2022.
«Dopo due anni di sospensione a causa della crisi pandemica, ritornano le processioni che caratterizzano la Santa Pasqua, una festa che richiama valori profondamente radicati tra i palermitani», commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
«La Pasqua – aggiunge il primo cittadino – assume un forte legame alla rinascita dopo la terribile emergenza sanitaria che ha causato dolore, morte e sofferenza. Ritrovarsi, pur con le dovute precauzioni, insieme nelle strade della città in un cammino di fede per celebrare la Passione e la Resurrezione di Cristo, rafforza la dimensione comunitaria di Palermo».
Quindi conclude: «La rinascita, però, non può non passare dal diritto alla pace: così la Pasqua, in un tempo di guerra che sta mietendo vittime e distruggendo il territorio ucraino, diventa occasione di preghiera e di speranza affinché si affermi questo fondamentale diritto».
Alle dichiarazioni del sindaco di Palermo si aggiungono quelle di Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo del capoluogo: «Risuonino in ognuno di noi le incoraggianti parole dell’Apostolo Paolo: in Gesù di Nazareth morto e risorto è stata confermata la fede di chi, come Abramo, ha creduto “sperando contro ogni speranza” (Rom 4,18). In ogni cuore il vento dello Spirito continui a spirare, a parlarci, a darci il coraggio dei miti e dei costruttori di pace di ogni tempo. Buona Pasqua a tutti!».